Gli impegni della settimana: Campobello, Partanna, e poi…

Gli impegni della settimana: Campobello, Partanna, e poi…

2018-08-20T08:57:34+02:00 20th Agosto, 2018|diario|

Ancora una volta, prendo l’impegno con i lettori e gli amici per aggiornare meglio e con costanza questo blog, e per segnare le diverse cose che faccio in giro. Durerà?

Si apre una settimana ricca di impegni. 

Domani, 21 Agosto, sono a Torretta Granitola, frazione di Campobello di Mazara. Con Ninni Arini portiamo in scena alle 21 e 30  il nostro recital “Cantano sulla collina”, che tanto successo ha avuto questo inverno.  Ci sono delle sorprese: il coro dei bambini diretto dalla maestra Ines Bianco, e un gradito ospite alle percussioni: Piero Manzo. Ci divertiremo!

Mercoledì sera, invece, sono a Partanna. C’è una bella serata, in cui si parla di mafia e antimafia, con una performance artistica e una mostra fotografica. Qui la locandina dell’evento.

E siamo a giovedì. E’ il 23 Agosto, e alle 21 al Circolo Velico di Marsala c’è il terzo appuntamento della rassegna di incontri organizzata dalla redazione di Tp24.it e di Rmc 101. Sarà nostro ospite il giornalista Nicola Biondo, autore del libro inchiesta sul partito dei Cinque Stelle dal titolo “Supernova”.  Con lui anche l’avvocato Valerio Vartolo. L’ingresso è libero. 

About the Author:

Giacomo Di Girolamo
Giacomo Di Girolamo, giornalista. Mi occupo di criminalità organizzata e corruzione in Sicilia da più di 20 anni. Sono direttore della radio più ascoltata della provincia di Trapani, Rmc 101, e di un portale molto letto in Sicilia, Tp24. Miei articoli sono usciti su Repubblica, Il Sole 24 Ore, Domani. Collaboro anche con Linkiesta.  Sono autore della biografia del boss Matteo Messina Denaro: L’invisibile (un'edizione aggiornata è uscita nel 2023), di Cosa Grigia (il Saggiatore 2012, finalista al premio Piersanti Mattarella), Dormono sulla collina (il Saggiatore 2014), Contro l’antimafia (Il Saggiatore, 2016).  Per Laterza ho scritto "Gomito di Sicilia" (2018), per Zolfo "Matteo va alla guerra" (2022) e "Una vita tranquilla" (2004). Per le mie inchieste ho vinto nel 2014 il Premiolino, il più importante premio giornalistico italiano, e, nel 2022, sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica, il Premio Nazionale "Paolo Borsellino". Ho raccontato la mia vita in un podcast per Audible, "L'isola di Matteo".