“Ad ovest”

“Ad ovest”

2019-10-06T16:28:28+02:00 6th Ottobre, 2019|diario|

I libri che scriviamo non ci appartengono. Amos Oz diceva che in realtà si scrivono tre libri: uno è quello che viene pubblicato, l’altro è quello che viene letto, e poi c’è il terzo libro, il più segreto, ed è il libro ideale, quello che l’autore avrebbe scritto al massimo delle sue capacità. Di quest’ultimo libro, purtroppo, aggiungeva Oz, l’autore è anche l’unico lettore (e ne custodisce i rimpianti…).

C’è poi il libro che diventa altro. Viene letto, viene fatto proprio, viene discusso, contestato, vissuto. Diventa insomma un’altra cosa.

Questa sorte è capitata al mio ultimo fortunato libro, pubblicato dagli Editori Laterza, “Gomito di Sicilia”.

Le ragazze e i ragazzi del Liceo Pascasino, di Marsala, con le loro insegnanti, su iniziativa della dirigente Anna Maria Angileri hanno preso “Gomito di Sicilia” e dopo averlo letto, discusso, masticato, digerito, dimenticato, ascoltato, sottolineato, cancellato, ne hanno fatto un film.

Proprio un film.

Questo film si chiama “Ad Ovest”, ed è una cosa meravigliosa. Perché ragiona sull’eterno dilemma dei sedicenni siciliani di qui, andare o restare?, senza infingimenti e senza ipocrisie, senza stereotipi e senza vittimismo, ma cercando di entrare, con leggerezza, nella complessità delle cose.

E’ un atto d’amore verso Marsala. E’ stato reso possibile grazie all’attenzione e alla preparazione di due professionisti esemplari, che qui ringrazio, Alessio Piazza e Francesco Dinolfo, che ne hanno curato la regia.

Il film verrà presentato alla città lunedì 14 Ottobre 2019, alle 11 al Teatro Impero.

About the Author:

Giacomo Di Girolamo
Giacomo Di Girolamo, giornalista. Mi occupo di criminalità organizzata e corruzione in Sicilia da più di 20 anni. Sono direttore della radio più ascoltata della provincia di Trapani, Rmc 101, e di un portale molto letto in Sicilia, Tp24. Miei articoli sono usciti su Repubblica, Il Sole 24 Ore, Domani. Collaboro anche con Linkiesta.  Sono autore della biografia del boss Matteo Messina Denaro: L’invisibile (un'edizione aggiornata è uscita nel 2023), di Cosa Grigia (il Saggiatore 2012, finalista al premio Piersanti Mattarella), Dormono sulla collina (il Saggiatore 2014), Contro l’antimafia (Il Saggiatore, 2016).  Per Laterza ho scritto "Gomito di Sicilia" (2018), per Zolfo "Matteo va alla guerra" (2022) e "Una vita tranquilla" (2004). Per le mie inchieste ho vinto nel 2014 il Premiolino, il più importante premio giornalistico italiano, e, nel 2022, sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica, il Premio Nazionale "Paolo Borsellino". Ho raccontato la mia vita in un podcast per Audible, "L'isola di Matteo".