Con gli scout

Con gli scout

2024-03-17T20:03:05+01:00 17th Marzo, 2024|inchieste|

Oggi ho avuto un incontro davvero speciale con i ragazzi e le ragazze degli Scout della Zona Fenici, che riunisce gruppi di tutta la provincia di Trapani. Il tema del loro “Route di Zona” era “il sogno”: come coltivare le proprie aspirazioni in un territorio complesso come il nostro.

Insieme abbiamo affrontato diverse sfide:

– Raccontare e denunciare i problemi del territorio: ho ascoltato le loro voci e condiviso la loro voglia di dare voce alle esigenze della nostra provincia.

– Partecipazione e responsabilità: abbiamo discusso di come il loro impegno attivo possa fare la differenza, creando un futuro migliore per tutti.

– Domande concrete: ho percepito la loro tenacia nel chiedere risposte concrete a politica e istituzioni su lavoro, istruzione, trasporti, innovazione e molto altro.

Ho conosciuto giovani attenti, preparati e con una grande voglia di fare. Sono il futuro della nostra provincia e sono sicuro che sapranno affrontare le sfide con coraggio e determinazione.

Grazie a tutti gli Scout della Zona Fenici per questo momento di confronto e per avermi trasmesso la vostra energia e il vostro entusiasmo!

#scout#Trapani#giovani#Futuro#sognidacoltivare#raccontareilterritorio#responsabilità#partecipazione

About the Author:

Giacomo Di Girolamo
Giacomo Di Girolamo, giornalista. Mi occupo di criminalità organizzata e corruzione in Sicilia da più di 20 anni. Sono direttore della radio più ascoltata della provincia di Trapani, Rmc 101, e di un portale molto letto in Sicilia, Tp24. Miei articoli sono usciti su Repubblica, Il Sole 24 Ore, Domani. Collaboro anche con Linkiesta.  Sono autore della biografia del boss Matteo Messina Denaro: L’invisibile (un'edizione aggiornata è uscita nel 2023), di Cosa Grigia (il Saggiatore 2012, finalista al premio Piersanti Mattarella), Dormono sulla collina (il Saggiatore 2014), Contro l’antimafia (Il Saggiatore, 2016).  Per Laterza ho scritto "Gomito di Sicilia" (2018), per Zolfo "Matteo va alla guerra" (2022) e "Una vita tranquilla" (2004). Per le mie inchieste ho vinto nel 2014 il Premiolino, il più importante premio giornalistico italiano, e, nel 2022, sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica, il Premio Nazionale "Paolo Borsellino". Ho raccontato la mia vita in un podcast per Audible, "L'isola di Matteo".