Il gran valzer intorno a Messina Denaro

Il gran valzer intorno a Messina Denaro

2021-10-18T16:49:12+02:00 18th Ottobre, 2021|dove sei matteo, inchieste|

17 ottobre 2021, Domani

  • Assomiglia sempre di più all’esplorazione di un cielo stellato, la caccia a Messina Denaro, una serie di puntini luminosi, con costellazioni tutte da decifrare, e con l’amara considerazione che quello che noi vediamo oggi, in realtà è luce che proviene da mondi e tempi lontanissimi.
  • Continuano le retate e le perquisizioni a casa di parenti e sodali del boss a Castelvetrano e nelle province di Trapani e Agrigento. 
  • Nel frattempo l’avvocato di Canicattì Angela Porcello, arrestata per mafia a Febbraio, ha cominciato a collaborare. Le sue dichiarazioni sulla mafia agrigentina e sul ruolo di Messina Denaro sono valutate con estrema prudenza.
  • Clicca qui per leggere l’articolo

About the Author:

Giacomo Di Girolamo
Giacomo Di Girolamo, giornalista. Mi occupo di criminalità organizzata e corruzione in Sicilia da più di 20 anni. Sono direttore della radio più ascoltata della provincia di Trapani, Rmc 101, e di un portale molto letto in Sicilia, Tp24. Miei articoli sono usciti su Repubblica, Il Sole 24 Ore, Domani. Collaboro anche con Linkiesta.  Sono autore della biografia del boss Matteo Messina Denaro: L’invisibile (un'edizione aggiornata è uscita nel 2023), di Cosa Grigia (il Saggiatore 2012, finalista al premio Piersanti Mattarella), Dormono sulla collina (il Saggiatore 2014), Contro l’antimafia (Il Saggiatore, 2016).  Per Laterza ho scritto "Gomito di Sicilia" (2018), per Zolfo "Matteo va alla guerra" (2022) e "Una vita tranquilla" (2004). Per le mie inchieste ho vinto nel 2014 il Premiolino, il più importante premio giornalistico italiano, e, nel 2022, sotto l'alto patronato della Presidenza della Repubblica, il Premio Nazionale "Paolo Borsellino". Ho raccontato la mia vita in un podcast per Audible, "L'isola di Matteo".