Ancora una volta mi trovo a scrivere, per la terza volta in poco tempo una cosa a cui tengo molto: e cioè che il buon giornalismo arriva prima. Prima delle Procure, prima purtroppo anche della politica. Prima. Perché racconta quello che vede, mette insieme i pezzi e unisce i puntini.
Noi di TP24 – Il territorio in direttaabbiamo raccontato, a nostro rischio, ma con grande serenità il sistema affaristico di Castelvetrano già due anni fa. E abbiamo continuato a farlo col tempo.
E infatti, tra le carte che hanno portato agli arresti eccellenti di ieri, emerge la preoccupazione degli indagati per le nostre inchieste.
Questa è una medaglia al merito, vale più di tanti premi.
E fino a qualche giorno fa alcuni degli arrestati di ieri hanno tentato di zittirci, con azioni legali clamorose, che presto denunceremo all’Ordine dei Giornalisti, perché siamo stanchi di subire e difenderci nei tribunali. E’ arrivato il momento che l’Ordine si assuma la sua responsabilità.
Noi andiamo avanti, con responsabilità, per l’amore che abbiamo per il nostro lavoro e la nostra terra, per il rispetto profondo che nutriamo verso la grandissima comunità che ci segue e che ha in noi un piccolo, ma roccioso, baluardo contro l’illegalità, la mafia e il malaffare.