“Contro l’antimafia” a Salemi

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Sarà presentato il 22 luglio alle ore 18.30 nell’atrio del Castello Normanno_Svevo di Salemi, l’ultimo libro del giornalista Giacomo Di Girolamo “CONTRO L’ANTIMAFIA”, edizione Il Saggiatore.

L’incontro è organizzato dall’Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo della Città di Salemi, in collaborazione con l’Associazione Peppino Impastato.

Si ritorna a discutere dell’uomo invisibile, Matteo Messina Denaro, il più potente boss di Cosa nostra ancora in libertà. È a lui che dalla radio della sua città, Marsala, si rivolge ogni giorno Giacomo Di Girolamo nella trasmissione Dove sei, Matteo?, ed è a lui che si rivolge in questo libro: stavolta, però, con un’agguerrita lettera di resa.

Di Girolamo non ha mai avuto paura di schierarsi dalla parte di chi si oppone alla mafia.

Ma adesso è proprio quella parte che gli fa paura.

Ha ancora senso l’antimafia, per come è oggi?

Contro l’antimafia è un libro iconoclasta, amaro, che coltiva l’atrocità del dubbio e giunge a una conclusione: per resistere alle mafie serve ripartire da zero, abbandonando la militanza settaria per abbracciare gli strumenti della cultura, della complessità, dell’onestà intellettuale, dell’impegno e della fatica.

Ne discuteranno, assieme all’autore, il sindaco Domenico Venuti, l’assessore Giuseppe Maiorana e i ragazzi dell’Associazione Peppino Impastato. Ingresso libero.