- Questo evento è passato.
“La partita truccata” a Valderice
5 Gennaio 2018 @ 16:00 - 19:00
arà presentato venerdì prossimo, 5 gennaio, all’hotel Tonnara di Bonagia, il libro “La partita truccata”, scritto dall’imprenditore trapanese Andrea Bulgarella con il giornalista marsalese Giacomo Di Girolamo.
All’incontro, fissato per le ore 16, a cui parteciperanno i due autori con la conduzione del giornalista Fabio Pace, prenderà parte l’assessore regionale alla Cultura Vittorio Sgarbi.
Bulgarella, sin dalle prime pagine del libro, si definisce un “pazzo” divenuto sognatore che si immerge nei ricordi di una vita e del suo credo: il lavoro da imprenditore che lo ha fatto diventare uno dei più importanti nel Paese.
“La partita truccata” vuole essere un libro testimonianza, un “j’accuse” potente e senza mediazioni in cui Bulgarella fa denunce clamorose, a cominciare da tutte le falle dell’inchiesta della Procura antimafia di Firenze che lo accusa di aver costruito la sua fortuna grazie all’appoggio della mafia trapanese.
Con questo libro Bulgarella, con l’aiuto di Di Girolamo, oltre a smontare le accuse a suo carico, racconta tutta la sua vita, “fatta di denunce e di tanti ‘no’ detti non solo a Cosa nostra, ma anche a chi chiede tangenti e favori”.
“La partita truccata”, edito da Rubettino, è già diventato un caso editoriale, con diversi articoli apparsi sulla stampa nazionale.
Bulgarella conduce il lettore in un viaggio senza respiro tra la palude della burocrazia, il modo in cui si arricchiscono illecitamente le banche a danno degli imprenditori onesti, il sistema di favori, carte truccate e complicità all’opera a Trapani così come in altre parti d’Italia.