copertina

“Matteo Messina Denaro – L’invisibile”, nuova edizione!

Torna in libreria “Matteo Messina Denaro – L’invisibile”. Torna in un’edizione tutta nuova, aggiornata, riscritta, con diverso materiale inedito. Il libro, pubblicato dal Saggiatore, sarà disponibile in tutte le librerie italiane e on line a partire dal prossimo 23 Maggio e la data non è casuale. Sono 25 anni dalla strage di Capaci, entriamo nel cono delle celebrazioni, per ricordare prima Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, i loro agenti di scorta, e poi, a Luglio, per la strage di Via D’Amelio, stessa cosa faremo con Paolo Borsellino e via via tutti gli altri.

Per sfuggire alla retorica delle celebrazioni, delle parate, delle suggestive cornici dentro le quali infilare commemorazioni un tanto al chilo, credo, e lo vado dicendo in giro da un anno, ormai, che l’unica soluzione possibile sia fare bene il proprio mestiere. E dunque per me  significa tornare al mio punto di partenza – che poi è come chiudere un cerchio – e il punto di partenza per me è Matteo Messina Denaro, e la mafia in provincia di Trapani e in Sicilia occidentale, la mia terra.

“L’invisibile” è un reportage, un’inchiesta, una piccola enciclopedia della mafia. Ci sono tutti i nomi, tutti i fatti, tutto quello che bisogna sapere. La prima edizione di questo libro è uscita nel 2009, ed è diventata una specie di cult. Introvabile da tempo, ne giravano fotocopie nelle scuole. Un giorno un tale mi ha scritto, entusiasta, ne aveva trovato una copia su Ebay, al costo di appena cinquanta euro…

Adesso finalmente quel libro torna. Ed è un libro tutto nuovo. Nelle cose scritte e raccontate, nella cura editoriale del Saggiatore, nei fatti e nei dettagli. 

Io sono molto orgoglioso. Perché è il mio lavoro. Ed è un lavoro fatto bene. A testa alta.

invisibile scheda

Giacomo Di Girolamo

About Giacomo Di Girolamo

Mi occupo di economia, mafia, ambiente, corruzione. Trasmetto da una radio della provincia di Trapani, Rmc 101, e scrivo inchieste per un portale, Tp24.it. Ogni tanto anche su La Repubblica, Il Fatto Quotidiano, Il Sole 24 Ore. Ho pubblicato “Matteo Messina Denaro – L’invisibile” (Editori Riuniti) e “Cosa Grigia” (Il Saggiatore). Nel 2014 ho vinto il Premiolino, il più importante riconoscimento giornalistico in Italia. A Settembre del 2014 è uscito, sempre il Saggiatore, “Dormono sulla collina”. Da Febbraio scorso ho deciso di rovinarmi definitivamente la vita con un libro chiamato "Contro l'antimafia". La mia mail è: giacomo@ilvolatore.it